LE CAPACITA’ OLFATTIVE DEL CANE

In questo articolo vogliamo parlarvi di una caratteristica molto sviluppata dei nostri amici a 4 zampe: l'olfatto.

Il cane ha una capacità di identificare e discriminare gli odori fino a 100.000 volte superiore rispetto a noi umani. Queste straordinarie doti sono da attribuire in larga parte ai 300 milioni di recettori olfattivi e (l’uomo solo 6) parallelamente, alla corteccia olfattiva canina che occupa il 12,5% della massa totale del cervello dell’animale mentre quella umana ne ricopre appena l’1%.

Per capire quanto incredibile sia il tartufo del cane (tartufo è il nome corretto per identificare il naso del cane) basti pensare al fatto che i suoi recettori nasali, sono in grado di percepire circa mezzo milione di composti odorosi, presenti nell'ambiente anche in bassissime concentrazioni, dove al naso umano sono del tutto impercettibili.

A seconda di quanto è stato allenato l’olfatto del cane, questo può arrivare a percepire determinati odori a più di 1,5 km di distanza. In media comunque può fiutare tra distanze comprese tra 300 e 500 metri. 

Non tutti i cani sono uguali. Alcune tipologie di cane, hanno un olfatto più sviluppato di altre.
Per semplificare è possibile affermare come i lupoidi, i segugi e i cani da caccia, abbiano una canna nasale più estesa e più "performante" dei brachicefali per esempio.

La cosa impressionante legata alla potenza dell'olfatto del cane è che oltre alla distanza, alla percezione anche di odori minimi, il cane è in grado di individuare anche tramite una semplice folata di vento, più odori contemporaneamente ed invididuarne l'esatta provenienza di ognuno di essi.

Questa cosa è dettata dalla specifica comformazione del tartufo che si comporta come segue: innanzitutto l'aria espirata segue un percorso differente da quella inspirata. Questo fa sì che vengano evitate "contaminazioni" di odori.

Senza scendere troppo nel tecnico elenchiamo alcuni esempi delle reali capacità olfattive di un cane, che chiariscono ancora meglio le sue potenzialità:

1. Un essere umano dispone di circa 5.000.000 di recettori olfattivi. Mediamente un cane ne ha 45 volte più di noi (Se stai facendo il conto, si, alcuni arrivano anche a ben 300.000.000 milioni).

2. La membrana olfattiva di un cane è intorno ai 7 metri. Quella di un essere umano...50 centimetri.

3. Hanno la capacità di discernere fino a 12 odori contemporaneamente.

4. Uno specifico odore diluito 10 milioni di volte, un cane è in grado di fiutarlo e riconoscerlo.

5. Un recente studio (vedi "Dogs can sense weak thermal radiation") ha dimostrato come il cane sia in grado di percepire anche deboli radizioni termiche, fino ad oggi sconosciute sui carnivori.

Concludiamo questo articolo indicando un ultimo esempio: se un essere umano è in grado di riconoscere su 3 persone che ha davanti quella che ha addosso un profumo all'interno di una stanza, un cane sarebbe in grado di recepire ogni singolo ingrediente che compone quel profumo, all'interno di un campo di calcio.

Queste sono le motivazione per le quali molti cani vengono addestrati per la ricerca in superficie di persone, droga ed esplosivi.