ARRIVA UN CUCCIOLO DI CANE CORSO: COME COMPORTARSI??

L'arrivo di un cucciolo di cane Corso in casa è un emozione fortissima. I nuovi proprietari sono entusiasti e alle volte un po’ impacciati, con molta paura di sbagliare qualcosa. Con questo breve articolo, vogliamo dare qualche utile consiglio su come comportarsi.

Il cucciolo che arriva in un posto del tutto nuovo, senza più i suoi fratelli/sorelle, sarà inizialmente spaesato ed avrà bisogno di esplorare il territorio, conoscere le persone ed eventuali altri animali già presenti. Il cane Corso dopo un primo periodo di ambientamento (una settimana), ha subito bisogno di imparare le regole di casa al fine di ottenere una convivenza serena e piacevole per lui e la sua famiglia.
Prima del suo arrivo, ideare per lui, lo spazio dove dovrà abitare e dormire. Acquistando una cuccia (possibilmente coibentata) se il suo spazio sarà in giardino, oppure un lettino, se il suo spazio principale sarà dentro casa. In entrambe le soluzioni, posizionare il tutto, in un luogo dove possa riposare tranquillo, senza un passaggio frequente di persone. E’ fondamentale lasciare sempre a disposizione una ciotola con acqua fresca e pulita.
Per limitare i danni dovuti al rosicchiamento di oggetti e mobili è possibile dare qualche pallina, gioco a lui adatto o un osso (preferibilmente di ginocchio), soprattutto nei periodi in cui dovrà rimanere solo. Il cucciolo ha molta voglia di esplorare, sarebbe utile un collare e una targhetta col nome e numero di telefono nel caso in cui si dovesse perdere.
La questione relativa al collare, è indispensabile anche per farlo fin da subito abituare a questo oggetto a lui “misterioso”.
Parliamo del cibo…argomento molto sensibile ai nuovi proprietari: il cucciolo i primi giorni nella nuova casa, è possibile che mangi meno del previsto o addirittura sia completamente svogliato. Non preoccuparsii! E’ del tutto normale trovandosi carambolato in un posto nuovo nel quale deve ancora abituarsi a vivere. Una cosa molto importante da fare, è non alimentare il cane prima o subito dopo un'attività fisica in quanto potrebbe creare problemi allo stomaco, nello specifico ad una Gastric Dilatation-Volvulus, ovvero: la torsione gastrica dello stomaco. E’ buona norma stabilire orari ben precisi in cui deve mangiare. Ad ogni pasto, posare la ciotola a terra (o in un porta ciotole), dopodiché allontanarsi per circa 10 minuti, ritirare la ciotola sia che abbia esaurito il pasto sia che non lo abbia fatto. Mai abituare il cucciolo a poter mangiare quando decide lui. Fino ai 6/8 mesi si consiglia di dividere la razione in 3 pasti giornalieri, superati questi termini, passare a 2 pasti giornalieri.
Passiamo all'educazione: un cucciolo di cane Corso ha bisogno di regole, disciplina e coerenza nei comandi. Tutto questo, deve essere impartito senza VIOLENZA, ma con decisione e costanza nel tempo. Si ricorda che a 6 mesi il cane raggiunge già un peso considerevole, soprattutto il maschio. Un "NO" con voce ferma andrà usato per fargli capire che sta facendo qualcosa di sbagliato. Molto importante sarà usare il "NO" solo quando viene colto sul fatto (per esempio mentre fa pipì dentro casa, morde una sedia ecc..). Va invece premiato ogni qualvolta obbedisca ad un nostro comando, o effettui un’azione desiderata.
Il modo più semplice per educare il cucciolo a sporcare fuori è quello di fare uscite regolari (soprattutto dopo il pasto) portandolo nel luogo dove si desidera che sporchi e ricompensarlo con entusiasmo nel momento esatto in cui fa ciò che ci aspettiamo.
Per creare al cucciolo sicurezza degli ambienti circostanti, per impartire un’ottima socializzazione, portarlo fin dai primi mesi in luoghi affollati (non troppo), fare passeggiate all’aperto, fargli conoscere più cose e situazioni possibili.
E’ sempre indicato far abituare il cucciolo a giocare con altri cani (più o meno coetanei), di modo che non scatti in lui troppa avversione verso i suoi simili da adulto.
Solo con attraverso tutte queste operazioni, si avrà un cane equilibrato e socializzato. Giocare spesso e con piacere con lui lo aiuta a crescere nel suo sviluppo psicologico. Dedicargli tempo in modo corretto, rafforzerà il legame con lui, che diventerà sempre più forte col passare del tempo.
Tenere sempre sotto controllo il suo peso e la sua salute, verificando che la crescita sia regolare. Effettuare nei primi mesi, sverminazioni, controlli periodici veterinari.
Lungo il suo percorso di vita, l’esercizio fisico regolare manterrà la sua vitalità, rafforzando il suo sistema cardiovascolare e immunitario.

 

Tag: cuccioli di cane Corso - cucciolate cane Corso