Allevamento Cane Corso dei Grausi

L'allevamento professionale dei Grausi per la selezione del cane corso italiano riconosciuto E.N.C.I ed F.C.I, nasce dalla passione per questa bellissima razza che abbiamo scoperto nel lontano 2003. Il nostro percorso inizia con l'acquisto del primo ed indimenticabile cucciolo “Donald”.

I successi
di Donald

Grazie a lui giorno dopo giorno, imparammo a conoscere questo meraviglioso molosso italiano per le sue doti: fedele compagno della famiglia, di indole dolce ed affettuoso, ma al tempo stesso grande guardiano della sua proprietà. Con il passare del tempo l’amore per Donald e per la cinofilia cresce sempre più, tanto che una Domenica decidemmo di partecipare ad un raduno di razza della società S.A.C.C.

Il risultato fu ben oltre le aspettative…1° classificato! Il giudice specialista di razza, apprezzò molto le qualità morfologiche del cane.

Da quel momento, data l'euforia per la vittoria decidemmo di proseguire a frequentare le esposizioni, per vedere altri soggetti, conoscere a fondo la morfologia del cane Corso e per confrontarci con le persone che partecipavano di volta in volta. Donald conquistò il suo primo titolo di Giovane Promessa E.N.C.I, successivamente il titolo di Campione Italiano di bellezza, a seguire il titolo di Campione Sociale, Campione San Marinese. Il 12 novembre 2006 alla World Dog Show a Poznan in Polonia, ottiene il titolo di Vice Campione Mondiale.
Questo risultato fu il coronamento di un lungo percorso fatto di preparazione e sacrifici, ma ci fece capire di avere un cane Corso estremamente tipico, sia morfologicamente che caratterialmente.

Lo studio
della razza

Da quel momento, iniziammo a studiare a fondo la selezione di questa razza. In comproprietà con una nostra amica allevatrice di grande esperienza, venne acquistata una femmina adulta con la quale avvenne la nostra prima cucciolata.

Non venne in quel caso utilizzato Donald come riproduttore, in quanto ritenuto non fenotipicamente idoneo per quella specifica femmina. Nacquero 11 meravigliosi cuccioli….un’emozione unica!
La voglia di conoscere il più possibile la razza era tanta, a tal punto che acquistammo 2 libri specifici sul cane Corso, si frequentò un corso specializzato sull’addestramento del cane tenuto da un grandissimo professionista quale Vittorino Meneghetti.

L'allevamento dei Grausi
prende forma

Da li a poco, arriva a casa un'altra cucciola e l'allevamento inizia a prendere forma anche grazie all’arrivo di altre due femmine adulte. Il tempo passa, i vari soggetti presenti in allevamento ci consentono di accrescere la nostra conoscenza iniziando a studiarne le differenze, i pregi e i difetti, per far si che nel futuro potessero essere limitati sempre più. A noi non interessava (ne interessa tutt’ora), produrre decine e decine di cuccioli all’anno senza un criterio.

Per questo motivo, iniziarono le prime centinaia di km per far visita ad allevamenti, partecipare a competizioni da lavoro, brevetti per la riproduzione selezionata, esposizioni e accoppiamenti con i migliori maschi in circolazione.
Nel 2010 al World Dog Show di Herning in Danimarca, otteniamo un grande risultato e ci indica che la strada percorsa era quella giusta: Cleopatra (una nostra femmina) si piazza 3° Eccellente in classe libera femmine.
Rientrati in Italia, Cleopatra viene sottoposta al test ufficiale per la verifica della displasia alle anche e al gomito (HD/ED), attraverso uno screening radiografico.

L’ente ufficiale Ce.Le.Ma.Sche, dichiara completamente esente la nostra femmina.
A questo punto, viene fatta accoppiare e nella cucciolata selezioniamo un’altra femmina “Alma” da tenere nell’allevamento cane Corso dei Grausi.

La scelta fu a dir poco azzeccata! Alma diventa Campionessa Italiana di bellezza, Vice Campione in classe campioni femmine al World Dog Show di Milano, perfettamente esente da displasia anche e gomiti.
Dopo un attento studio delle linee di sangue, viene fatta accoppiare con un maschio di primo livello presente in un altro allevamento. Dalla monta nascono dei bei soggetti tra cui una futura Campionessa Italiana di bellezza. La nostra selezione è basata sul più rigido e preciso standard del Dott. Morsiani.

La selezione
del Cane Corso

Accoppiare un maschio ed una femmina, NON significa fare selezione del cane Corso, ma semplicemente produrre dei cuccioli più o meno numerosi.

La selezione del cane è un'altra cosa.

Ogni accoppiamento viene da noi studiato per mesi, valutando sempre morfologia e carattere cercando di ottenere soggetti tipici, sani e dal carattere del vero cane Corso.

Un grande conoscitore della razza, Fernando Cosolino scrive: il cane corso ha caratteristiche morfologiche e attitudinali che collimano ancora straordinariamente con quelle della sua antica e nobile tradizione. Ad appassionati e allevatori il compito di custodirle nel tempo senza snaturarle nella loro essenza più profonda.
Sono passati oltre tredici anni e continueremo per tanti altri a selezionare questa magnifica razza che viene apprezzata in tutto il mondo.

Concludiamo con un sentito ringraziamento a chi ha creduto in noi facendo avvolte migliaia di km per acquistare un nostro cucciolo dall’America, Russia, Argentina, Olanda, Spagna, Polonia e Italia.