TEST DI CAMPBELL: CARATTERE CUCCIOLO CANE CORSO
Un allevamento cane corso, che si possa definire serio e professionale, deve sicuramente prestare molta attenzione nello scegliere il cucciolo giusto per il proprietario che di volta in volta si trova davanti.
E’ bene sapere, che seppur i tratti generali caratteriali siano uguali e ben fissati (predisposizione alla guardia, forte legame con la famiglia), non tutti i cuccioli di cane corso hanno la stessa identica tempra, dominanza e lo stesso temperamento.
Proprio perché vi sono differenze sia nei proprietari che nei cani, è necessario studiare accuratamente ogni volta l’intera cucciolata.
Ma come si valuta il carattere del cucciolo? Beh…innanzitutto, con l’esperienza dell’allevatore, con l’attenzione quotidiana ai comportamenti dell’uno e dell’altro cucciolotto all’interno del branco.
Oltre a questo, è possibile effettuare un test valutativo molto conosciuto: Il Test di Campbell.
Ideato da William E. Campbell nel 1975, uno psicologo americano che si occupava dello studio del comportamento animale, è tutt’ora in uso, grazie alla sua efficacia.
Il test si divide in 5 esercizi differenti, volti a stabilire per ogni soggetto, la sensibilità tattile, visiva ed acustica, la dominanza sociale e nel sollevamento da terra, la sua attitudine a seguire l’uomo e alla socializzazione, l’attitudine al riporto di un oggetto ed infine la sua tolleranza al contenimento forzato (tolleranza nello stare a pancia in su, trattenuto dall’umano).
Ad ognuno dei 5 esercizi viene dato un punteggio da 1 a 5, dove 1 sta per cucciolo molto dominante, 2 dominante, 3 equilibrato molto sociale ed aperto, 4 facilmente addestrabile, poco dominante, si sottomette facilmente, 5 cucciolo molto sottomesso e mal socializzato. Poco collaborativo con l’uomo e al lavoro.
Come si evince chiaramente, soprattutto in presenza del punto 1 e 2 nei maschi, si richiede la gestione e l’affidamento a persone esperte nella razza, molto sicure e chiare nell’imposizione delle regole e della gerarchia, onde evitare seri problemi nella gestione futura.
L’età ideale per effettuare il test di Campbell è a circa 7 settimane di vita del cucciolo, in ambiente tranquillo e privo di distrazioni.
Concludendo, è bene specificare che ogni tipo di test va sempre interpretato e non sufficiente preso singolarmente.
E’ buona norma affidarsi all’allevatore esperto, che conoscerà la linea di sangue della cucciolata, il carattere dei genitori e delle generazioni pregresse.