Il Ruolo Dei Condroprotettori - CANE CORSO

Un cucciolo di cane Corso, ha uno sviluppo rapido nei primi 12 mesi di vita.
Il peso aumenta di settimana in settimana in modo considerevole, andando di fatto a gravare molto sulle articolazioni non ancora ben sviluppate e solide.
In questa fase di crescita del cane, in cui il peso non è ben sorretto dagli arti, è facile vederlo zoppicare a causa di un salto o un movimento troppo brusco.
In tutto questo, il ruolo principale dei condroprotettori (a derivazione marina o cartilaginea), è quello di sfiammare, rinforzare e proteggere le articolazioni del cane preparandolo all’età adulta.
Come è stato appena detto, ne esistono diverse tipologie racchiuse in due categorie principali: a derivazione marina e cartilaginea.
Quelli a derivazione marina sono per esempio, gli integratori provenienti dal mollusco “perna canaliculus” molto importanti per prevenire danni all’ossatura.
Molto interessanti anche quelli provenienti dal guscio dei crostacei come il “chitosan” e gli integratori a base di cartilagine di squalo, utilissimi come antidolorifici e antinfiammatori per legamenti e articolazioni.
Quelli a derivazione cartilaginea invece, contengono sostanze come la glucosamina (proveniente dal glucosio, utile nella cura di infiammazioni e dolori articolari), oppure, il condroitinsolfato che ha il potere di lubrificare le articolazioni.

Solitamente si consiglia l’uso dei condroprotettori in fase di accrescimento a periodi alterni. Somministrare per 4/6 settimane, con pause di 30/60 giorni, a seconda dei casi.
E’ buona norma, avere sempre il parere del vostro allevatore e medico veterinario di fiducia, che vi saprà indirizzare sul prodotto più idoneo al vostro cucciolo.