10 REGOLE DA RISPETTARE SUL CIBO DEL CANE CORSO

In questo articolo, cercheremo di esservi di aiuto su un aspetto apparentemente semplice e banale, ma che molto spesso invece non lo è per molti proprietari.
Capita di frequente, di ricevere chiamate da parte di clienti che hanno da poco acquistato il loro cucciolo di cane corso, allarmati dal fatto che il pelosetto non mangia, fa i capricci e quant'altro.

Vediamo adesso nel dettaglio, come comportarsi per educarlo bene fin dai primi momenti:

1) Soprattutto all'inizio, se il cucciolo non finisce l'intera dose giornaliera non allarmarsi. Il cambio di luogo abitativo, la presenza di persone/cose a lui fino ad all'ora sconosciute, possono creargli stress. Dategli tempo.

2) Quando il cucciolo sta mangiando, è buona abitudine non stare li con lui. Il cane potrebbe abituarsi a mangiare, soltanto in vostra presenza.

3) Il primo periodo di ambientamento a casa, per il cucciolo è già di per se uno stress. Per questo motivo, per limitare le conseguenze descritte al punto 1, non modificate la sua alimentazione ricevuta fin dalla nascita.

4) MAI dare al cucciolo del cibo dalle mani, mentre siamo al tavolino a mangiare. Questa azione, crea pessime abitudini al cane. Esempio: cane che inizia saltare sul tavolo, cane che si abitua a mangiare cose a parer suo più buone di quelle che trova nella ciotola, abitudine a mangiare quando gli pare senza una regola.

5) Se il cucciolo interrompe il pasto, per invogliarlo a finire la razione fornita, NON aggiungere niente. Se non mangia, dopo qualche minuto, si toglie la ciotola e riproporla alla razione successiva. Il cane farà in fretta a capire, che ci sono orari e modi ben precisi per mangiare.

6) Altro errore, utilizzare il cibo per far contento il cane. Ogni tanto, un premio in cibo va bene, ma non deve diventare un'abitudine.

7) Non fornire bocconcini al cucciolo, perché ci sembra che non sia felice. Questo è un errore grave.

8) Se il cucciolo non mangia come detto al punto 5, togliere la ciotola. Evitare assolutamente di fornirgli il cibo con le mani, per invogliarlo a mangiare. 

9) Il cane è un'animale abitudinario. Non cambiare di continuo la tipologia di crocchette e non fornire mai pasti particolari durante la Domenica o le Festività. 

10) Quando il cucciolo mangia, abituatevi a lasciarlo tranquillo. Evitare azioni come: allontanargli la ciotola mentre mangia, infilare le mani dentro, dare e togliere di continuo la ciotola.