Addestramento Cane Corso: Regole e Consigli

Il cane Corso è un "molossoide" (locuzione derivante da "molossi" popolo dell'antico Epiro orientale, regione montuosa della Grecia bagnata dal mar Ionio.
Dotato di innumerevole forza fisica, è un cane che richiede una buona educazione fin da piccolo.

L'addestramento del cane Corso, se eseguito correttamente, darà risultati incredibili data la sua ottima predisposizione al lavoro col suo padrone.
Il molosso è un cane fedele, attaccato al padrone, talvolta può sembrare quasi "appiccicoso" ed una volta compreso da parte sua il ruolo all'interno del "branco" (famiglia), non vi tradirà mai.

Essendo un cane estremamente giocherellone, dipendente dal padrone, non troverete la minima difficoltà nell'addestramento basato sul gioco e sul premio.
Le regole che deciderete di stabilire, dovranno essere rispettate SEMPRE ed impartite con fermezza e decisione. Fermezza e decisione, NON sono sinonimo di violenza.
Infatti, una cosa da evitare assolutamente con tutti i cani in generale, ma in particolar modo con i molossidi e quindi con il cane Corso, è l'addestramento basato sulla violenza, la punizione costante e sulla paura del cane.

Non va dimenticato che la sua selezione è improntata sull'avere un buon cane da compagnia, da guardia del territorio e difesa del padrone.
Per compiere queste azioni, il cane deve "amare" il padrone e sicuramente addestrare fin da cucciolo il cane metodi violenti e coercitivi, non è certo una buona soluzione.

L'allevamento Dei Grausi, è in possesso di soggetti perfettamente equilibrati e socializzati che hanno effettuato nell'arco della loro vita, esperienze positive con adulti, bambini ed altri animali.
I nostri cuccioli di cane Corso, sono ceduti in Toscana ed in tutta Italia, impegnandoci come ormai da 13 anni a questa parte, nel seguire i nostri clienti per tutto l'arco di vita del loro cane, sia per quanto riguarda l'educazione, sia per quanto riguarda l'alimentazione.