Cosa sapere sul Cane Corso

Molti clienti che si approcciano alla razza Cane Corso per la prima volta, quando vengono in visita nel nostro Allevamento, ci chiedono giustamente "cosa dobbiamo sapere in merito al Cane Corso?", "Come si comporta?", "Che tipologia di cane è?".

In questo articolo vogliamo rispondere a tutte queste domande, in modo tale, che tu possa già farti un'idea dei pregi, difetti e caratteristiche di questa razza meravigliosa.

COSA SAPERE SUL CANE CORSO

Il Cane Corso è una razza canina facente parte nel gruppo dei molossoidi (il molossoide è il nome dato alla famiglia di razze canine, contenenti al suo interno razze specificatamente selezionate per servire l'uomo in tutti quei compiti che richiedono forza e resistenza. In linea generale sono cani robusti, di medio grande statura, molto potenti e dal carattere deciso con forte legame e dipendenza con il padrone) di origine italiana ed è ufficialmente riconosciuto dalla Federazione Cinologica Internazionale (F.C.I.).

Come tutte le razze anche il Cane Corso ha uno Standard ben preciso che ogni allevatore dovrebbe seguire e non trascurare (come purtroppo spesso accade). 
Sullo Standard di razza, trovi abbondanti e precise informazioni qui: Lo Standard del Cane Corso

Con una storia antichissima, è una delle pochissime razze ad aver mantenuto nel tempo le sue originali caratteristiche.
Il compito storico dei suoi antenati molossi romani, era principalmente di difesa della proprietà e del bestiame (in quelle che all'epoca venivano considerate le masserie, ad oggi poco presenti e conosciute). Veniva utilizzato anche per la caccia.

Per questi motivi il Cane Corso è da sempre un cane con forte carattere, attaccamento alla proprietà ed integerrimo guardiano. La sua indole aggressiva nei confronti delle "potenziali minacce", la sua combattività e forte tenacia, lo rendono un'eccellente cane da guardia

Per fornire informazioni corrette e complete, era doveroso informarti su queste caratteristiche insite dentro il Cane Corso, ma questo non deve minimamente spaventarti: considerato oggi un animale da compagnia incredibile, risulta essere per la famiglia un fedele compagno di vita dal quale difficilmente riuscirai a farne a meno una volta iniziato un percorso di vita insieme. 

Infatti, ama alla follia la sua famiglia, con la quale si mostra docile ed estremamente affettuoso.
Ogni proprietario avrà un'ombra costante dietro di lui. Ebbene si, il Cane Corso non ti lascerà mai da solo, volendo seguirti per tutta la casa standoti vicino.

Proprio questo suo attaccamento alla sua famiglia, lo rende un vero pericolo per i malintenzionati. A cose normali presenta un equilibrio ed una razionalità straordinari, ed è praticamente impossibile che attacchi senza un vero motivo.

Nessun problema nemmeno per il contatto con i bambini (riteniamo comunque indispensabile per qualsiasi razza di cane, una quantomeno minima supervisione di un adulto, fintanto che il bambino non ha imparato a rispettare e trattare con un animale).

COSA FARE CON UN CANE CORSO

Al di là delle necessarie quotidiane passeggiate, il Cane Corso può essere utilizzato anche per attività sportive di vario genere.
Per chi si approccia per la prima volta alla razza, è sicuramente consigliato un buon corso di addestramento da iniziare con il cucciolo, affrontando un percorso graduale e non violento o stressante.

Abbiamo parlato già di questo argomento in un precedente articolo che puoi leggere qui: "Addestramento Cane Corso: regole e consigli".

L'addestramento mirato ad una corretta gestione, oppure mirato ad attività sportive, ha innumerevoli benefici sia per te che per il cane.
Consente di imparare a conoscervi meglio a vicenda, instaurare un legame ancora più forte e profondo, a capirne le sue esigenze e segnali, oltre che ovviamente a creare una gerarchia ed un'educazione e socializzazione fondamentali.
Inoltre, da non trascurare anche l'aspetto legato alla sua forma fisica e salute: essendo un cane dal peso importante, tenerlo in movimento può solo che fargli bene.

Per concludere questo articolo, vogliamo ricordarti che il cane corso è un animale straordinario, che può essere acquistato come primo cane a patto di rispettare quanto indicato in questo ed altri articoli da noi realizzati sull'argomento.